Gruppo Marazzato

Azzurra, parte del Gruppo Marazzato, gestisce raccolta e trattamento rifiuti. Dal 2017, con la Piattaforma Polifunzionale di Villastellone, offre servizi completi su 30.000 m² e tratta oltre 60.000 tonnellate/anno. L’impianto ha autorizzazione ambientale e certificazioni ISO 9001 e 14001.

Azzurra aveva un sistema produttivo tradizionale con processi manuali e un monitoraggio frammentato. I dati erano disconnessi e non integrati e ciò limitava l’efficienza e le decisioni informate. Più Sviluppo, attraverso l’integrazione delle tecnologie dell’Industria 4.0, ha colmato tali inefficienze con un miglioramento significativo dell’operatività e produttività.

 

Soluzioni implementate:

 

1. Interconnessione dei Macchinari

  • Analisi Protocolli: contatti con i produttori per analizzare i protocolli.
  • Normalizzazione e Integrazione Dati: normalizzazione dei dati raccolti tramite Quick Connext Box e supporto all’integrazione nel sistema gestionale e nel sistema stand-alone.
  • Interconnessione macchinari 4.0: da interconnettere 14 silos suddivisi su 3 PLC e sistema di 2 baie + 6 silos.

2. Automazione e Invio Istruzioni

  • Automazione 4.0: trasmissione automatizzata delle istruzioni di lavoro ai silos e alle baie tramite un’interfaccia dedicata.

3. Integrazione Software

  • Webservices per Odoo: implementazione di due webservices per l’integrazione con Odoo.
  • Dashboard personalizzate: creazione di dashboard con grafici parametrici e personalizzati per la gestione grafica dei dati.

4. Formazione e Trasferimento Competenze

  • Sessioni di Formazione: 30 giornate di formazione in presenza e supporto ai test.
  • Assistenza Continua: assistenza dedicata senza limiti, video tutorial e help desk remoto.

5. Notifiche automatizzate

  • Sistema di Notifiche: creazione di notifiche automatizzate via mail/Telegram al raggiungimento di determinate soglie e parametri.

 

Risultati

 

1. Automazione e Integrazione

  • Interconnessione dei Macchinari: l’integrazione dei macchinari nel sistema gestionale ha permesso un flusso continuo di dati e sono migliorati la visibilità e il controllo dei processi produttivi.
  • Automazione dei Processi: l’automazione 4.0 ha ridotto gli errori umani e aumentato la produttività, grazie all’invio automatizzato delle istruzioni di lavoro.

2. Analisi e Monitoraggio

  • Dashboard personalizzate: le dashboard personalizzate hanno fornito strumenti avanzati per il monitoraggio e l’analisi delle prestazioni e hanno permesso di migliorare la capacità decisionale.
  • Notifiche automatizzate: le notifiche in tempo reale hanno permesso una risposta rapida a eventuali problemi, per una gestione ottimale delle risorse.

3. Competenze e Formazione

  • Trasferimento di Competenze: la formazione intensiva e il supporto continuo hanno garantito che il personale fosse adeguatamente preparato per utilizzare i nuovi sistemi.
  • Assistenza: l’assistenza continua ha assicurato che eventuali problemi venissero risolti rapidamente, in modo da ridurre al minimo le interruzioni.

4. Ottimizzazione fiscale

  • Riduzione dei Costi: grazie ai crediti di imposta del Piano Transizione 4.0, l’azienda ha potuto ridurre i costi di implementazione e ciò ha reso il progetto economicamente vantaggioso.
  • Investimenti mirati: l’ottimizzazione fiscale ha permesso di reinvestire i risparmi in ulteriori miglioramenti tecnologici.

 

La collaborazione ha portato a un significativo miglioramento dell’efficienza operativa e della produttività di Azzurra, grazie all’implementazione di soluzioni avanzate di automazione e integrazione, al trasferimento efficace di competenze e all’ottimizzazione fiscale. Questi risultati hanno consolidato la posizione di Più Sviluppo come partner affidabile e innovativo per i progetti di trasformazione digitale.

 

Progetti simili che ti potrebbero interessare

Ambiente, Gestione Rifiuti

Gruppo Fiori

Gruppo Fiori, con 50 anni di esperienza, 200 km² di impianti e 200 professionisti, è leader nel riciclo di materiali ferrosi e non e promuove la sostenibilità.

Leggi di più

Ambiente, Gestione Rifiuti

Eco Green S.r.l.

Eco Green è l’azienda specializzata nel trasporto e smaltimento di macerie e rifiuti dell'edilizia e dell'industria.

Leggi di più
Efucatt
Prato Nevoso
Lindsay
Rexroth
Gruppo Fiori
Officina F.lli Bertolotti
Olivero
Lma
Mancuso Gelati
Fiorenzo
Fantolino
Ferrara Quarzi
Insit
Azimut
Geass
Eco Green
Cobalm
Club fruit
Marazzato
Acqua Azzurra
ODK
Cemental
De Vizia
Unione Industriali Torino
Bra Servizi
Club degli investitori
Dierre
Fibro S.p.A
Cecomp
Ergon
Elfin
Movi
Balluff
Princess
Nero sicilia
Aro Hytos
Idea ricamo
Thermoforming
Electrical Marine
Fish and Ginr
Arte Hytos
Intermizoo