CONTROLLO DI GESTIONE2020-07-09T15:08:05+01:00

Controllo di gestione

Analisi economica strutturata alla base del miglioramento industriale

Strategia

  • Potenzialità di un Piano Strategico chiaro e condiviso in azienda
  • Allineamento della visione dell’imprenditore con le persone
  • Esistenza di sfide e iniziative strategiche definite negli impatti e nel tempo

finanza

  • Sistema di reporting economico-finanziario e gestionale
  • Stato di salute economicofinanziario storico e prospettico
  • Individuazione fabbisogno finanziario

OTTIMIZZARE I PROCESSI PER LA RIDUZIONE DEI COSTI

  • Identificare il potenziale e le leve di risparmio sui costi, sulla gestione del capitale investito
  • Ottimizzare i processi interni dell’agenzia
  • Indice di efficienza dell’agenzia
  • Benchmark con aziende comparabili e con trend storici sui costi
  • Lista macro-voci di costo efficientabili
  • Proposta azioni/alternative per raggiungere il potenziale di efficienza
  • Mappa dei processi attuali e dei processi ottimizzati (ruoli, responsabilità e possibili KPI)

DASHBOARD DI CONTROLLO GESTIONE E FINANZIARIO

  • Avere il controllo dei KPIs gestionali e finanziari dell’azienda
  • Avere un consulente gestionale e finanziario in remoto che supporta l’ottimizzazione dei KPIs
  • Strumento di monitoraggio dei KPIs fondamentali dell’azienda (su computer e su cellulare)
  • Flusso di cassa storico e prospettico per ottimizzare i fabbisogni e la generazione di cassa
  • Possibile inserimento dei dati di mercato per avere sempre sotto controllo i concorrenti e le condizioni esterne

BUSINESS PLANNING E NUOVA FINANZA

  • Creare un sistema di pianificazione economico finanziaria che permetta di ottimizzare il profitto e la generazione di cassa
  • Migliorare le relazioni con le banche (più finanza e/o minori oneri finanziari)
  • Costruzione di un sistema di pianificazione finanziaria semplice che fornisca informazioni rilevanti per le decisioni di business
  • Sistema di KPI per monitorare la generazione di cassa, il profitto e il ritorno sul capitale investito dall’imprenditore
  • Business Plan per presentare in modo ottimale l’azienda alle banche (esistenti e/o nuove)

MARKETING E VENDITE

  • Livello di sviluppo e potenzialità del parco prodotti e soluzioni
  • Efficienza/efficacia commerciali
  • Potenzialità di mercato in termini di nuovi canali, clienti, prodotti, etc.)

PIANO DI CRESCITA DEL FATTURATO

  • Identificare il potenziale di crescita dell’agenzia sulla sua area e fornire gli strumenti e le azioni per poterlo raggiungere (es: lista clienti, strumenti prioritizzazione, script commerciali, etc.)
  • Indice di crescita potenziale sull’area
  • Lista di potenziali client target da contattare (società di capitali)
  • Definizione dei potenziali bisogni inespressi dai clienti e dei servizi/prodotti da offrire
  • Strumenti per rendere più efficace l’ingaggio dei nuovi clienti (tecniche, teasers, strumento prioritizzazione, etc.)

Aree di intervento

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Digitalizzazione

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